Politica e Giustizia

di Marilu’ Tamborino, 31 Maggio 2014

Politica e Giustizia è il titolo scelto per il convegno che Libertà Eguale terrà il 13 giugno prossimo, ma è più di un titolo: è la scelta di giocare una partita politica nuova per questa associazione.
Proprio dopo le primarie dell’8 dicembre, Libertà Eguale ha ritenuto fosse venuto il momento di
affrontare un tema difficile come quello della giustizia; un tema che tocca da vicino il nostro Paese, ma che in questi ultimi 20 anni non si è mai potuto affrontare serenamente e quindi, risolvere, perché troppo legato alle vicende personali di colui che per loro gran parte è stato Presidente del Consiglio o capo della opposizione.
In febbraio abbiamo tenuto un seminario di studio per evidenziare tra noi i punti essenziali che volevamo fossero trattati nel corso del convegno. Ed abbiamo anche scelto di limitarne l’ambito alla giustizia penale ed alla giustizia amministrativa, perché più del civile, ad esempio, sono
direttamente espressione del rapporto tra Stato e cittadini e quindi, del rapporto tra politica e diritti.
Nel processo penale e processo amministrativo si rende evidente la correttezza e la trasparenza di questo rapporto, tutto infatti di diritto pubblico.
Se poi guardo al mondo della giustizia amministrativa che più frequento e conosco, mi pare di cogliere una ulteriore valenza ovvero la traduzione in termini processuali della lotta alla burocrazia. Non ci può essere buona amministrazione senza un giusto e celere processo amministrativo. Non vi è una buona amministrazione senza una magistratura amministrativa indipendente e terza rispetto alla formazione delle decisioni amministrative.
Se mi avventuro nel mondo della giustizia penale, non si può non rilevare come il volto dello Stato si presenti con quello della polizia giudiziaria, dei procuratori e dei giudici penali. Vista la delicatezza del tema e la sua complessità, è nostra intenzione costituire un gruppo di lavoro che continui ad approfondire e sviluppare argomenti e proposte, tenendo contatti con il mondo della magistratura e della avvocatura. È importante esserci. Vi aspettiamo il 13 giugno alle ore 14,30 presso la sede delle ACLI regionale in via Bernardo Luini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *