Nuovi organismi statutari dell’Associazione Libertà Eguale Milano Lombardia

Resoconto dell’assemblea dei soci del 8 maggio 2026 e sull’elezione degli organismi statutari dell’Associazione Libertà Eguale Milano Lombardia

Sono stati eletti dall’Assemblea dei soci svoltasi presso il Circolo De Amicis in Milano via De Amicis 17, lunedì 8 maggio 2026 ore 18 (ex art.10,11,12 Statuto vigente), alla presenza di 24 soci e di 9 soci collegati da remoto (12 soci hanno giustificato la loro assenza) con voto unanime per alzata di mano i seguenti organi statutari:

PRESIDENTE: Roberto Vitali

VICEPRESIDENTE: Erminio Quartiani

DIRETTORE: Giovanna Menicatti

TESORIERE: Massimo Cingolani

Ai quali si aggiungono i seguenti componenti della Presidenza:

Luciano Fasano, (al quale è affidata la presidenza del Comitato scientifico),

Manuela Sammarco, Marco Monti, Francesco Franceschini, Giuseppe Jannuzzi, Piera Landoni, Marco Leonardi, Paolo Segatti, Michele Salvati, Anna Gallo, Marilù Tamborino, Alberto Ronchi, Matteo Anatra, Emanuele Campagna, Virgilio Fenaroli, Marilena Adamo, Anna Avitabile, Gigi Malerba.

Risulta eletto in qualità di REVISORE DEI CONTI (ex art 14 Statuto) Giorgio Cavalca, invitato permanente alla Presidenza e al Comitato direttivo.

COMITATO DIRETTIVO: in aggiunta al presidente, vice presidente, direttore, tesoriere e presidenza, che ne fanno parte di diritto, per deliberazione dell’assemblea dei soci risultano eletti:

Stefano Ballabio, Donato Barbano, Maurizio Carnazzola, Giorgio Cattaneo, Claudio Consonni, Silvano Lombardo, Carmelo Marazia, Pierangelo Marucco, Giacomo Parafioriti, Massimo Pellizzato, Antonio Ricco, Tino Tosi, Cesare Prevedini, Adriano Gervasoni, Tonino Mulas, Nedda Burlini.

Ai sensi dell’art.9 dello Statuto è inoltre stato eletto il COMITATO SCIENTIFICO:

Nelle persone di: Luciano Fasano, Claudio Garbelli, Giuseppe Longhi, Domenico Pulitanò, Mario Rodriguez, Costantino Riscigno, Pietro Salinari, Renata Targetti Lenti, Eugenio Somaini, Francesco Silva, Pietro Ichino, Maurizio Del Conte, Moreno Bertoldi, Giovanni Cominelli, Filippo Barberis, Leonida Tedoldi, Franco Donzelli.

L’assemblea si conclude alle ore 20 dopo un approfondito dibattito aperto dalla relazione del vicepresidente Erminio Quartiani e dalle relazioni sul bilancio del Tesoriere Massimo Cingolani che illustra il bilancio sul quale conviene il Revisore dei conti Giorgio Cavalca. Il Bilancio, che verrà pubblicato sul sito dell’associazione, è approvato all’unanimità.

Quanto al programma di lavoro illustrato dal vice presidente i diversi intervenuti e i presenti convengono sul rafforzamento dell’attività del coordinamento delle associazioni di cultura politica riformista, sulla data di convocazione di “ Incontri Riformisti” per il 21 e 22 novembre presso l’Eremo San Salvatore di Erba, sull’affidamento al comitato scientifico dell’approfondimento delle tematiche relative all’industria in rapporto alla AI, alla città metropolitana, alla legge elettorale e alla costituzionalizzazione dei partiti politici, mentre al coordinamento delle associazioni è richiesto di proseguire sull’implementazione del position paper sul lavoro nella realtà milanese procedendo a incontri con istituzioni, parti sociali e partiti politici.

Si prende atto positivamente della neocostituita fondazione nazionale dei riformisti denominata “In Europa”. Ed infine si sostiene l’impegno alla partecipazione dell’incontro previsto per il 13 giugno presso il circolo De Amicis promosso dal coordinamento delle associazioni riformiste sul tema della partecipazione politica, la riforma dei partiti e l’attuazione dell’art 49 Cost.

File scaricabile in pdf.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *